mercoledì 24 settembre 2008

Aeroboxe


Se amate l'aerobica e il kickboxing c'è una discplina che condensa le due attività. Si chiama aeroboxe ed oltre ad essere un' attività che vi insegna a difendervi, unice gli elementi coreografici dell'aerobica.
La caratteristica è che questa disciplina non prevede alcuno scontro fisico, perciò se vi piace combattere senza farvi male questo è ciò che fa per voi!!!( dovete combattere solo con il sacco che vi trovate davanti oppure eseguire gli esercizi a corpo libero davanti ad un'altra persona).
Da non scordare che quest'attività migliora coordinazione, l'equilibrio e potenzia il tronco (addominali specialmente obliqui), gli arti superiori (come nei pugili) e gli arti inferiori. Perciò quest'attività è in grado di aiutarvi a rendere il fisico più scolpito e tonico!
L'aeroboxe può essere praticata dall'adolescenza fino ai 60 anni.
Una lezione dura un' ora e come quasi tutte le attività sportive prevede: una fase di riscaldamento (per aumentare la circolazione e preparare le braccia e le gambe alla fase centrale), una fase centrale o aerobica in cui si effettuano gli esercizi tipici di questa attività (ganci, calci, diretti ecc..) associati a salti e saltelli a ritmo di musica; infine l'ultima fase di defaticamento (in cui si fa molto stretching e gli esercizi per gli addominali). L'aerobox rende anche flessibili, mobilizza il bacino e scioglie la schiena.
Ci sono alcune raccomandazioni da fare; l'aeroboxe è sconsigliata per i cardiopatici, per chi soffre di dolori alla schiena e per chi ha problemi patologici alle ginocchia. E' un'attività che seppur divertente è impegnativa. E' necessario richiedere il parere medico prima di iscriversi (e un certificato agonistico e talvolta elettrocardiogramma) e deve essere insegnata da un buon istruttore che abbia un'ottima esperienza al riguardo.

Nessun commento: