martedì 30 settembre 2008

Cioccoterapia!


Un articolo molto goloso: parliamo del cioccolato!
In vista della manifestazione di Eurochocolate in Umbria prevista per metà ottobre, ci sembra un ottimo spunto per parlare di questo buonissimo alimento.
Molto spesso il cioccolato viene considerato come una mina calorica, ma attenti..c'è cioccolato e cioccolato; infatti bisogna considerare che non è tanto il cacao, quanto il burro di cacao la componente più grassa (e più calorica, ma anche benefica perchè contiene steroli vegetali, utili per l'abbassamento di colesterolo "cattivo o LDL nel sangue). Quindi prima regola: leggere bene l'etichetta che deve sempre riportare la percentuale di cacao contenuta.
Tra le sostanze di cui è ricco il cioccolato si annoverano: il ferro (che combatte l'anemia), il potassio (utile per equilbrare la pressione e per la contrazione muscolare)e il fosforo (fondamentale per il sistema nervoso).
Tra l'altro il cioccolato, contenendo una buona quantità di calcio aiuta a prevenire e combattere l'osteoporosi.
Il cioccolato fondente non contiene colesterolo!

E' stato dimostrato che il cioccolato fa bene perchè:
  • Riduce il rischio di malattie cardiovascolari: grazie all'acido fenico che contiene (questa sostanza previene l'ossidazione della lipoproteine , responsabili dell'indurimento delle arterie).
  • Ostacola la formazione della carie:strano ,ma vero. Al contrario di ciò che si penserebbe, il cioccolato, grazie alla presenza di tannini, fluoro e fosfati ha azione rispettivamente antibatterica, rinforzante per la struttura dei denti e antiacida(secondo la rivista medica New Scientist il cacao preverrebbe la carie più di qualsiasi dentifricio grazie alla presenza di sostanze antibatteriche presenti sulla buccia dei semi).
  • Combatte la colite: i tannini in esso contenuti riducono la peristalsi intestinale (ha effetto astringente, perciò se soffrite di stipsi meglio ridurre le dosi di cioccolato).
  • Migliora la circolazione e protegge i capillari: questo perchè contiene i bioflavonoidi che oltre a migliorare la circolazione rendono più elastiche le arterie.
  • Favorisce il riposo: stimola infatti il rilascio di serotonina.
  • Ha effetto antidepressivo e migliora l'umore: il cioccolato contiene infatti sostanze che favoriscono il rilascio di serotonina e noradrenaIina che agiscono positivamente sul tono dell'umore. Contiene il magnesio che riequilibra il tono del sistema nervoso restituendo il buonumore. Inoltre contenendo caffeina teofillina e teobromina induce un miglioramento del morale, ma anche un effetto energizzante!Proprio su questo punto vorrei soffermarmi; essendo energizzante ed in più facilmente digeribile viene consigliato agli sportivi e per chi in genere ha necessità di alimenti energetici, ma altrettanto facili da digerire!
  • E' un alimento afrodisiaco: contiene feniletilamina che stimola l'eros!
Contenendo vitamine E, A ed essendo ricco di fenoli (tutte sostanze antiossidanti), recentemente sono stati immessi nel mercato prodotti a base di cioccolato nella cosmesi. Questi prodotti sono indicati per tutti, ma specie per le persone che hanno la pelle stressata, secca che necessità di antiossidanti. Provate ad immergervi in vasche piene di cioccolata fusa oltre al piacevole e aromatico profumo, la vostra pelle sarà più luminosa e più protetta!! Mi sembra doveroso anche ricordare alle signore che spesso evitano accuratamente molti alimenti per paura della cellulite che il cioccolato va bene perchè contiene poco sodio (tra i responsabili dell'aspetto a buccia d'arancia)! In questo periodo autunnale un pò di cioccolata ci vuole! Magari consumatela fondente e sempre con moderazione!

1 commento:

Dentista e Studio Odontoiatra a Firenze e Colle Val D'elsa ha detto...

la cioccolata tira di sicuro su di morale; ma come dentista vi posso solo consigliarvi di mangiarla con moderazione, se no alla prossima visita al dentista il vostro benessere vi potrebbe passare velocemente!!!