lunedì 15 settembre 2008

Lattosio e mal di schiena








Se siete intolleranti al lattosio e soffrite di mal di schiena, potrebbe essere sorpendente sapere che le due cose potrebbero essere correlate.
Per capire come ci possa essere un legame tra l'intolleranza al lattosio e dolore alla schiena, si deve analizzare cosa provochi l'intolleranza al lattosio

Il Lattosio è uno zucchero presente in molti alimenti e nel latte di tutti i mammiferi. L' Intolleranza al lattosio è in genere ereditaria (anche se ancora ci sono molte discussioni in merito) e di solito si verifica quando è assente o non presente l'enzima lattasi. Questo è l' enzima che consente la digestione del lattosio.L'incapacità del corpo a digerire questo zucchero di solito provoca mal di stomaco, diarrea e flatulenza. In casi molto rari, i bambini che sono intolleranti al lattosio non possiedono l'enzima lattasi dalla nascita. Questi bambini si soffrono di diarrea dalla nascita. Negli anni passati questa condizione è stata spesso fatale. Tuttavia oggi è facilmente curabile, nella maggior parte dei grandi ospedali.
I ricercatori universitari hanno riscontrato che quasi il 75% della popolazione afro-americana, il 90% di americani, asiatici, l'80% degli Indiani d'America e il 50% di tutti i latino-americani hanno qualche forma di intolleranza al lattosio
. È stato inoltre dimostrato che le persone all'interno di questi gruppi mostrano un calo della produzione dell'enzima lattasi a partire dall'età di cinque anni.

I prodotti lattiero-caseari contengono calcio che è necessario per le ossa. Nel mondo occidentale, il 75% del nostro calcio è assunto attraverso i prodotti lattiero-caseari e per tutti coloro che sono intolleranti al lattosio questa assunzione è ridotta drasticamente.

A causa della carenza di informazioni in merito, la maggior parte delle persone che soffrono di intolleranza al lattosio, appena lo sanno, eliminano dalla loro dieta tutti i prodotti lattiero-caseari e non provvedono alla loro assunzione giornaliera di calcio.

La carenza di calcio provoca effetti quali la demineralizzazione ossea che induce, a sua volta, piccolissime fratture nel vertebre causando dolore alla schiena (da lieve a più grave) e altri problemi associati. La carenza di calcio induce anche l'osteoporosi e le fratture della colonna a livello lombare. Sono le donne piuttosto che gli uomini a soffrire di osteoporosi. Tuttavia agli uomini che hanno cancro alla prostata di solito vengono prescritti ormoni femminili e ciò se sono intolleranti al lattosio aumenta il rischio di demineralizzazione ossea e di osteoporosi.

Esiste anche un altro collegamento tra mal di schiena ed intolleranza ed è rappresentato dalle reazioni allergiche provocate dal lattosio. La differenza tra intolleranza e allergia al lattosio è che nella prima quanto più cibo a rischio si mangia, tanto più forti sono i sintomi conseguenti. I sintomi dell’allergia non dipendono dalla quantità e di solito sono più chiari: pruriti, gonfiore, nausea, vomito, diarrea, difficoltà respiratorie e raffreddore. Quelli dell’intolleranza sono meno chiaramente interpretabili: stanchezza, nervosismo, irritabilità, mal di testa, coliti, catarro, febbri, dermatiti, sovrappeso e obesità. Nelle allergie da lattosio il dolore alla schiena sembra sia provocato dal gonfiore addominale e dalla presenza di coliche gassose che esercitando pressione nella regione lombare della colonna possono provocare dolore e fastidi.

E 'indispensabile quindi ricordare che se si è intolleranti al lattosio si deve ricorrere ad altre fonti alimentari che contengano calcio. I giapponesi e cinesi ad esempio pur non essendo grandi consumatori di prodotti lattiero-caseari consumano un sacco di pesce, che è ricco di calcio. Altre fonti di calcio comprendono: alghe, soia, semi di sesamo, semi di girasole, pomodori essiccati al sole ecc... Poiché nessuno di questi alimenti contiene lattosio possono essere tranquillamente consumati da coloro che sono allergici o intolleranti al lattosio. Mangiare alimenti che contengono calcio riduce quindi il rischio di osteoporosi e aiuta a prevenire il mal di schiena!!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Dottoressa grazie perchè FINALMENTE qualcuno che ha capito cosa succede alle persone che hanno delle intolleranze! Spero un giorno di poterla incontrare.

Unknown ha detto...

Salve dottoressa . Io soffro da quasi un anno di febbre e dolori alla spalla che mi bloccano il braccio sinistro , può essere qualche intolleranza? Inoltre le di dico che sono un soggetto auto immune . Da un mese circa ho problemi anche intestinali.

Unknown ha detto...

Salve dottoressa . Io soffro da quasi un anno di febbre e dolori alla spalla che mi bloccano il braccio sinistro , può essere qualche intolleranza? Inoltre le di dico che sono un soggetto auto immune . Da un mese circa ho problemi anche intestinali.

Unknown ha detto...

Mio figlio dottoressa manifesta anche nervosismo. ...Ieri abbiamo fatto il test ed è evidente che dopo che ha assunto il lattosio oltre a nausea e diarrea la sera attacchi pesanti di nervOsimo