sabato 13 settembre 2008

La Colonna Vertebrale



La Struttura della Colonna vertebrale

Fonte : Wiki http://it.wikipedia.org/wiki/Colonna_vertebrale

Struttura

La colonna vertebrale, o rachide, è costituita da 33 vertebre impilate le une sulle altre e fra loro articolate. Una vertebra generica presenta: anteriormente un corpo, di forma pressoché cilindrica, costituito d'un anello di tessuto osseo compatto contenente tessuto osseo spugnoso; posteriormente vi sono invece i cosiddetti archi vertebrali che circoscrivono il foro vertebrale, la cui giustapposizione ha per effetto di delimitare il canale vertebrale, al cui interno alligna il midollo spinale.

Gli archi vertebrali presentano, oltre i cosiddetti peduncoli (ossia la parte dell'arco a diretto contatto col corpo vertebrale), due processi laterali simmetrici, detti processi trasversi, mentre posteriormente il cosiddetto processo spinoso: il complesso dei processi spinosi forma ciò che è volgarmente detto spina dorsale.

I punti articolari fra le vertebre sono essenzialmente tre: anteriormente, fra un corpo e l'altro, si interpone un disco biconvesso, detto disco intervertebrale, costituito quasi totalmente da fibrocartilagine, eccetto la parte centrale, nella quale si osserva il cosiddetto nucleo polposo, struttura assiale dell'embrione; posteriormente alla radice dei due processi trasversi si hanno invece due simmetriche facce articolari, di tipo sinoviale, in contatto con corrispondenti eminenze della vertebra posta immediatamente sopra a quella considerata.

Importante è inoltre lo spazio che esiste tra i peduncoli delle varie vertebre, denominato incisura vertebrale, che, completato dalla vertebra inferiore determina il foro intervertebrale: da esso emergono i nervi spinali, che originano dal midollo spinale e non direttamente dal tronco encefalico.

Curvature della colonna vertebrale

Osservando la colonna vertebrale nella sua interezza, infine, si potrà notare che essa non è perfettamente diritta, ma presenta anzi quattro curvature, osservabili lateralmente: dall'alto si potrà notare una prima zona, corrispondente al collo, ove le sette vertebre cervicali assumono una curvatura con la convessità rivolta in avanti, detta lordosi; scendendo s'osserverà una curvatura con la convessità rivolta stavolta verso il dorso, denominata cifosi, in corrispondenza delle dodici vertebre toraciche; ancora più in basso s'avrà una lordosi in corrispondenza delle vertebre lombari ed una cifosi in corrispondenza di quelle sacrali e coccigee.

Ovviamente tale condizione fisiologica può essere accentuata per cause patologiche, ed in particolare si possono avere curvature laterali (scoliosi) di cospicua entità, laddove queste sono fisiologicamente trascurabili.

Spesso si riscontra sul piano coronale una lieve curvatura laterale a livello toracico o toraco-lombare, con convessità destra nei destrimani e convessità sinistra nei mancini.




Nessun commento: