lunedì 15 settembre 2008

Mangiare le mandorle per mantenersi in salute


Le mandorle come le nocciole, le noci (ecc..) fanno parte della frutta oleosa e contengono pertanto tantissime sostanze preziose per il nostro organismo.
Sono ricche di proteine, fibre, calcio e fosforo (fondamentali per i denti e le ossa) e vitamina E (potente antiossidante).
Contengono anche potassio, ferro, manganese, rame, zinco e tracce di alcune vitamine del gruppo B (tiamina e riboflavina).
Possiedono anche una elevata quantità di grassi, ma essendo di origine vegetale sono mono e polinsaturi perciò benefici per la nostra salute.
Le mandorle infatti sono ricche di omega 3 (acidi grassi polinsaturi che contrastano i depositi di colesterolo e trigliceridi sulle arterie, fluidificano il sangue; considerati acidi grassi essenziali in quanto il nostro organismo non li produce e possono essere introdotti tramite gli alimenti) e vengono perciò raccomandate anche nelle diete di coloro che hanno livelli di colesterolo ematico alti.
Da recenti studi sembra che le mandorle abbiano anche effetti positivi sulla digestione incrementando la flora batterica.
Accanto alle loro qualità alimentari, le mandorle hanno anche un significato culturale.
In Europa sotto forma di "confetti" sono presenti in molte festività tra cui il matrimonio come simbolo di fertilità, fortuna, salute e felicità.
In Svezia, durante le feste natalizie, chi, a fine pasto, nel budino di riso trova l'unica mandorla che è stata in precedenza accuratamente nascosta passerà un anno all'insegna della prosperità e della felicità.
In India la mandorla viene molto utilizzata e rappresenta un alimento che incrementa le facoltà mentali.
Per non parlare della Cina che ne produce ed esporta di molte qualità.
Non dimenticate perciò di consumare questi preziosi furtti con un' unica regola...la moderazione; 100gr. di questo frutto contengono 562 Kcal!!!

Nessun commento: