mercoledì 24 settembre 2008

Lavanda benefica


Una tra le piante più amate per il suo odore intenso e gradevole, parliamo della lavanda (termine che deriva dal latino lavare, in quanto i romani la usavano per lavare il bucato, come essenza profumata per il corpo e anche per curare i morsi dei serpenti).
Utilizzata oggi nell'aromoterapia come agente rilassante, rappresenta un ottimo riequilibrante per la psiche (combatte stress e stati di agitazione); favorisce il sonno (mettere qualche goccia di olio essenziale di lavanda sul cuscino aiuta a dormire più sereni e meglio). La lavanda combatte vari disturbi quali: dolori mestruali, mal di stomaco acuto e disturbi intestinali (sorseggiare una tisana a base di lavanda combatte il meteorismo). In aggiunta a ciò la lavanda, stimola l'incremento delle difese immunitarie (aumentando il numero di globuli bianchi) soprattutto placando l'infezioni vaginali, ma anche tosse e raffreddore.
La lavanda ha effetto anestetico per gengiviti, stomatiti , mal di denti ed elima i cattivi odori dell'alito.
Non è raro che lavanda venga anche impiegata per i massaggi in aggiunta a oli ( ad esempio olio di mandorle) con effetto lenitivo, rilassante e addirittura come calmante per le coliche addominali nei bimbi.
Spesso la lavanda viene impiegata come utile antiparassitario, nei cassetti della biancheria, mettendo i fiori in piccoli sacchetti si tengono lontane le tarme.
La cosa che forse non tutti sanno è che l'impiego della lavanda si estende anche in ambito culinario: si può infatti preparare uno sciroppo di lavanda preparato con zucchero, acqua e fiori di lavanda per aromatizzare alcuni dolci (tra cui torte, biscotti ecc..).
La si trova essenzialmente sotto forma di : fiori freschi o secchi (da utilzzare per infusi, bagni caldi), tintura madre (effetto antistress), olio essenziale.
Questa pianta non è tossica, ma dato che assunta alte dosi può provocare tachicardia è meglio rivolgersi ad un fitoterapeuta o ad un esperto prima di assumerla!

Nessun commento: